Virtualizzazione

Virtualizzazione

Per Virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi.

La virtualizzazione permette l’ottimizzazione delle risorse e può essere impiegata da qualsiasi azienda, non serve avere necessità particolari per poter iniziare a fruire dei vantaggi offerti dalla virtualizzazione. Il funzionamento è semplice e consiste nello sfruttare a pieno le potenzialità di calcolo dei moderni server. Tutto avviene attraverso un software detto Hypervisor che consente l’installazione di più sistemi operativi sullo stesso hardware. In questo modo è possibile consolidare più server virtuali su un unico server fisico. I vantaggi sono evidenti, in primo luogo c’è la riduzione del costo dell’hardware e poi a cascata la riduzione dei costi di energia elettrica per l’alimentazione e il raffreddamento. Inoltre si riducono notevolmente i tempi di fermo in caso di guasto e d’implementazione di nuovi server.
Tutti questi vantaggi sono legati al fatto che si riducono i costi di acquisto, mantenimento e gestione delle componenti hardware. A partire da soli due server fisici è possibile ottenere soluzioni ridondate per la virtualizzazione di decine di server con un risparmio di consumi elettrici, spazio, raffreddamento.

Mi propongo come interlocutore ideale per i vostri progetti di Virtualizzazione aziendale. Sono in grado di realizzare il progetto più corretto per consentire alla vostra azienda di sfruttare tutti i benefici derivati dalla virtualizzazione.

 

CONSOLIDAMENTO ARCHITETTURE

L’infrastruttura di rete è la base su cui sviluppare il settore l’IT della propria azienda. Per ottimizzare le risorse è necessario effettuare uno studio accurato delle esigenze aziendali e redigere un progetto per consolidare la vostra struttura in modo da garantire maggiore stabilità, maggiori prestazioni, elevato livello di scalabilità e sicurezza riducendo i costi di realizzazione e gestione. La mia attenzione è rivolta a quelle aziende che hanno la necessità di dover ridisegnare la rete Informatica piuttosto che dotarsi di strumenti di comunicazione moderni o che sono interessati unicamente a migliorare la gestione e ridurre la complessità della infrastruttura di rete.
Si parte dall’analisi per arrivare alla progettazione e implementazione delle soluzioni migliori presenti sul mercato con un occhio rivolto soprattutto alle soluzioni opensource. Realizzo attività di consolidamento di infrastrutture sia un ambiente esclusivamente Windows sia con strutture miste Windows-GNU/Linux. Sono in grado di programmare tutte le fasi di realizzazione o di consolidamento in modo da garantire la continuità dei servizi offerti dall’infrastruttura anche durante i lavori riducendo al minimo i tempi di fermo dell’infrastruttura esistente.

 

Virtualizzazione