Il mio primo Post

Il mio primo Post

Questo è il mio primo Post di presentazione a cui faranno seguito altri, nel tempo, relativi soprattutto al fantastico mondo dell’Open Source, ed in particolare del sistema operativo GNU/Linux.

Scorrendo la storia di Linux, si può dire che non c’è momento migliore di adesso per entrare a far parte della schiera dei suoi utenti. Il “pinguino” è diventato facile da installare e usare, e dispone di desktop usabili e flessibili. In più, la maggior parte delle distribuzioni Linux famose ha ricevuto recentemente una serie di aggiornamenti che le rendono ancora più stabili. Se non avete avuto modo di metter mano a Linux è quindi arrivato il momento per rompere il ghiaccio.
Per iniziare possiamo elencare i vari aspetti positivi di una distro Linux: in primo luogo sono gratuite e Open Source. Potete quindi scaricarle in modo del tutto legale. I programmi messi a disposizione tramite i Software Center sono migliaia e potete installarli con un solo click del mouse. A differenza dei sistemi operativi proprietari, Linux è molto più flessibile, modificate le applicazioni predefinite e impostare un desktop diverso se quello di default non vi soddisfa. Infine non si deve dimenticare l’enorme quantità di distribuzioni presenti e liberamente scaricabili in base alle Vostre esigenze. Basta dare un’occhiata a http://distrowatch.com

 

Distribuzioni GNU/Linux

 

Oltre a Linux, nei miei Post dedicherò ampio spazio ai mini-pc Raspberry Pi e i suoi innumerevoli progetti. Ci sarà una particolare attenzione a questo incredibile dispositivo con il quale è possibile realizzare facilmente, droni, robot, sistemi di sorveglianza e molto altro ancora. Insomma, un sogno per gli amanti dell’elettronica fai da te.

 

 

Questo spazio sarà un piccola finestra tecnologica che avrà lo scopo di mettere in risalto le ultime novità di un settore in forte fermento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *